Blog

San Valentino a Terni

Il 14 Febbraio a Terni si festeggia il Santo Patrono S. Valentino,

sono tantissime le manifestazioni in città e nelle zone limitrofe per festeggiare il giorno degli iinnamorati.

Tra queste, il 14 febbraio si svolge la visita guidata gratuita della Basilica di San Valentino. La partecipazione è aperta ai cittadini e ai numerosi pellegrini che visitano la basilica in questo giorno. Per partecipare occorre prenotarsi attraverso il numero riportato sotto. Il gruppo formato andrà alla scoperta religiosa e architettonica di questo sito di enorme importanza religiosa e culturale. Per circa 1 ora, sarete accompagnati dalla nostra guida attraverso la vita del Santo Martire Valentino vissuto nel periodo tra il 170 e il 243 d. C. in piena epoca Romana, con visita al sepolcro e al piccolo museo adiacente.

Sarete condotti in un epoca di straordinario fascino storico ma raccontato da un punto di vista insolito e inusuale che pochi conoscono ma che, suscita sempre interesse e curiosità. L’epoca romana infatti a notevoli risvolti dal punto di vista sentimentale, amorosa e sessuale nel pieno periodo del nascente movimento religioso del cristianesimo e delle prime persecuzione dei cristiani, costretti a seguire il proprio culto prima in clandestinità poi, con l’editto di Costantino nei primi santuari cristiani di cui la Basilica possiede ancora piccoli frammenti storici.

La visita comprende:

– Visita della Basilica

– Visita dell’urna di San Valentino

– Apertura e visita del sepolcro di San Valentino

– Apertura e visita del piccolo museo sottostante la Basilica

– Guida interna della Basilica di San Valentino

 

La domenica precedente alla festa del 14 febbraio, viene celebrata la Festa della Promessa,

sono invitate alla celebrazione tutte le coppie di fidanzati il che si sposeranno entro l’anno corrente sia italiane sia provenienti dall’estero. In questa occasione viene svolta una particolare celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Terni con la presenza del sindaco.

Alla cerimonia i fidanzati si scambiano la Promessa di matrimonio davanti l’urna di San Valentino, Il vescovo per intercessione del Santo Patrono di Terni, primo vescovo della città, benedice tutte le coppie pervenute nell’occasione, augura a loro una florida e serena futura vita famigliare e in conclusione viene consegnata a tutte le coppie una pergamena nominativa scritta a mano e un bouquet di fiori alle future spose.

La prenotazione per partecipare alla Festa della Promessa vine presa a partire dal 15 novembre dell’anno precedente, è semplice, veloce e gratuita.

*PREZZI AGEVOLATI PER LUNGHI PERIODI